You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Viaggio Fotografico in Irlanda

30 Maggio - 4 Giugno 2025

Un viaggio completo per immortalare le coste, l'entroterra e le montagne, tra luci e colori che solo questo paese è in grado di regalare, grazie ai famosi "cieli d'Irlanda" capaci di generare splendide condizioni di luce, amate da tutti i fotografi paesaggisti.
L'Irlanda è una terra che ti lascia il segno e, della quale, sicuramente, ti innamorerai!

Perché un viaggio fotografico?
Perché non è semplicemente partire e scattare delle fotografie... 
Per noi un viaggio fotografico è rallentare dalla vita di tutti i giorni e prendersi del tempo per osservare il mondo con occhi diversi, riconnettersi alla natura, scoprire nuovi sapori e culture, è condividere tutte le risate di un'avventura che rimarrà nei ricordi.

Un workshop itinerante tra cultura fotografica e atmosfera per affinare tecnica, istinto e cuore.
Il viaggio fotografico in Irlanda è attentamente pianificato per le esigenze delle fotografie di paesaggio, quindi, tempistiche e spostamenti sono calcolati per catturare la luce migliore ed essere nel posto giusto al momento giusto.

Un Viaggio Fotografico ADATTO A TUTTI, con qualsiasi livello di conoscenza fotografica: chi ne avrà bisogno potrà imparare le basi della fotografia, mentre chi è già smaliziato con la fotocamera potrà dedicarsi alla selezione delle immagini e alla costruzione del Portfolio.
Durante il viaggio, nei momenti di pausa, sono previste anche brevi sessioni di revisione scatti per avere uno scambio costruttivo di idee e consigli generali per comprendere al meglio come rendere ancora più spettacolare il tuo lavoro.

Attrezzatura fotografica:
Non c'è un limite al tipo di attrezzatura che potete portare, essendo però un workshop pratico e sul campo, il mio consiglio è di rimanere leggeri. Un cavalletto potrebbe aiutare ad immortalare i paesaggi che troveremo.
Attrezzatura di viaggio:
Essendo un viaggio fotografico itinerante, è consigliabile avere scarpe comode, un impermeabile o k-way in caso di pioggia, uno zaino o borsa fotografica comoda e una borraccia per l'acqua.
Dopo il viaggio:
Una volta terminato il workshop fotografico, le fotografie scattate che comporranno il reportage di ogni partecipante, potranno essermi inviate via mail per una review finale o ci si potrà incontrare per poterle vedere insieme.


Programma dettagliato delle giornate

Volo da Bologna, Venerdì 30 Maggio alle ore 15,45. Arrivo a Dublino alle ore 17,40
BUS AEROP DUBLINO- GALWAY     19.15-21.45

Venerdì 30 
Arrivo in Irlando con atterraggio a Dublino e Bus che ci porta direttamente a Galway dove pernotteremo per 3 notti.
Hotel 3 Stelle in camera doppia

Sabato 31 
Visita alla città di Galway.
Galway è la capitale dell'ovest gaelico e rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie naturali e per partire alla volta delle Isole Aran. Stretta nella piccola porzione di terra fra la baia e il Lough Corrib, Galway è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un'atmosfera incredibilmente suggestiva: i moli, le banchine, le barche dalle vele maestose che ondeggiano sul mare. Galway incanta soprattutto per le colorate vie del centro: tantissimi pub caratteristici, ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche, la specialità del luogo, e musica tradizionale suonata in ogni angolo. 
Isole Aran
A circa 60 km da Galway, in mezzo all'oceano atlantico, si trovano le Isole Aran, un gruppo di tre isole protese verso ovest, gli ultimi avamposti irlandesi prima dell'America. Inishmore, Inishmaan e Inisheer si sono formate da una piattaforma calcarea staccatasi dal Burren ed emersa dall'Atlantico all'entrata della Galway Bay. 
Le isole Aran si raggiungono comodamente in traghetto.

Domenica  01 
Scogliere di Moher
Le Cliffs of Moher (Aillte an Mhothair, che significa "scogliere della rovina", in gaelico irlandese) sono infatti uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti dell'isola e possiedono numeri importanti: sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un'altezza massima 214 metri di altezza. Questa famosissima meta turistica rappresenta una tappa fondamentale da includere in un primo viaggio in Irlanda.
Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione unica, sembra di essere ai confini del mondo e il panorama raggiunge la massima poesia quando si accendono i colori del tramonto: la maggior parte dei turisti ha già ripreso la strada del ritorno e la pace è interrotta solo dal volo degli uccelli, dal suono del vento e delle onde che s'infrangono sugli scogli. 
Da valutare se fare un'escursione organizzata o noleggiare un paio di auto.

Lunedì 02
Arrivo nella città di Limerick.
L'importante ruolo che Limerick ha avuto nella storia irlandese è evidente nelle sue strade medievali, nelle roccaforti normanne e negli antichi monumenti irlandesi, ma sono le persone la vera eredità della contea. La città è caratterizzata da tre quartieri storici: il King's Island, detta anche la città inglese, Irishtown, la città irlandese e Newtown Pery, il quartiere georgiano risalente al 1769.
Limerick affonda le sue origini in un'antica città vichinga, risalente al IX secolo, e ospita molti tesori storici e culturali. I castelli, le antiche mura e i musei sono una testimonianza del suo passato affascinante e si trovano quasi tutte concentrate nell'antico King's Island, il quartiere medievale di Limerick.

Arrivo a Limerick in Treno da Galway.
Pernottamento in Hotel 3 Stelle: camera doppia + colazione

Martedì 03
Partenza da Limerick, subito dopo pranzo, con il treno verso Dublino.
Pomeriggio e sera da passare nella capitale irlandese.
Questa città dal fascino senza tempo, ha ammaliato poeti e viaggiatori: i quartieri vittoriani e georgiani, con la loro aura vintage, si mescolano perfettamente con la sua spiccata modernità. La vita contemporanea di Dublino si fonde magnificamente con il passato, soprattutto nelle sue strade colorate, vibranti e storiche, dove edifici in mattoni rossi, bellezze georgiane e gemme moderne attirano l'attenzione. 
Pernottamento in Hotel 3 Stelle: camera doppia + colazione

Mercoledì 4
Mattina a Dublino.

Rientro in Aeroporto.
Volo da Dublino alle ore 15,10 con arrivo a Bologna alle 18,45.


Condizioni generali e regolamento

Costo complessivo del Viaggio Fotografico: euro 1315 p. persona in camera doppia

La quota comprende:

  • Volo a.r con bag a mano
  • Bus per Galway
  • 5 pernottamenti con 1° colazione in hotel 3 stelle
  • Treni per Limerik e Dublino
  • Assicurazione sanitaria
  • Assicurazione annullamento
  • Una fotografa a disposizione per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende:

  • Pranzi e cene
  • Visite ed Escursioni
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”


Caparra all’Adesione da versare al momento dell’iscrizione al Viaggio Fotografico.
L’acconto deve essere versato all’Agenzia LINK TOURS s.r.l. di Ferrara, tramite Bonifico Bancario o in agenzia - Via Garibaldi, 103 - Tel. +39 0532 201365 contatti@linktours.com

IL PREZZO DEL PACCHETTO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI IN BASE AL RIEMPIMENTO DEL VOLI. SI CONSIGLIA DI PRENOTARE CON LARGO ANTICIPO