La fotografia è uno dei linguaggi visivi più comuni e ci permette di rendere visibile un’idea, di cogliere l’attimo giusto e immortalarlo.
L’intento è quello di far nascere uno stile fotografico personale, attraverso cui guardare la realtà con la propria macchina fotografica.
Questa tipologia di Corso, offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia.
Esploreremo in maniera approfondita, le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea iniziando da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale.
Un percorso che coniuga lo studio approfondito delle materie tecniche – relative all’utilizzo degli strumenti fotografici – con la trattazione di argomenti teorici fondamentali come lo studio dei maestri passati e dei nostri tempi, le scuole di pensiero e i principali filoni di ricerca, l’evoluzione dei linguaggi e l’analisi delle immagini.
Per garantire la qualità del corso è previsto un numero massimo 20 di persone.
Per l'avvio del corso invece è necessario raggiungere almeno 4 partecipanti.
Questa tipologia di Corso, si fonda sulla condivisione di idee e di scambio reciproco.
Maggiore sarà la possibilità di confrontarsi e maggiore sarà la crescita fotografica.
Il Corso solitamente si svolgerà in un’aula messa a disposizione dalla BBros, a Ferrara, in Via Zucchini 79.
In base al tema trattato il luogo potrebbe essere diverso (escursioni, visite in città, ecc.)
Il Norso è caratterizzato da un appuntamento fisso ogni 2 settimane. (2 appuntamenti al mese)
Ogni mese ci sarà una lezione teorica e una pratica, della durata variabile di 1 o 2 ore ciascuna.
Fanno eccezione le lezioni il cui tema è da svolgere all'aperto come per le escursioni.
Il Corso complessivo costa 60,00 euro iva compresa.
L’importo del Corso e delle lezioni verranno regolarmente fatturati.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Bonifico o in contanti il giorno stesso del Corso.
Ritratto – Reportage – Paesaggio – Fotografare il Fumo – i rayogrammi – il corpo – il flash – la fotografia surrealista – imita un maestro del passato – il bianco e il nero – il tempo – light painting – il mosso creativo – forme – fotografia notturna urbana – aprile dolce dormire – racconta un mestiere – fotografia e poesia – gli stati d’animo – la fotografia pubblicitaria – fotografia di viaggio - escursione fotografica - maratona fotografica notturna - fotografia sportiva - body painting - l'inquietudine - esercizio del rifiuto - fotografare la musica - fotografie al tramonto - concerti all'alba.
Un progetto da realizzare durante l'intero anno.
Un modo unico per poter affrontare un progetto personale che duri nel tempo, nel quale si verrà accompagnati nella progettazione, nello sviluppo e nella selezione finale.
Passata la fase iniziale ovvero quella "dell'innamoramento", è facile perdersi per strada, lasciando spazio a inutili riflessioni tecniche, come se fossero di primaria importanza.
Per evitare che la monotonia prenda il sopravvento, determinate degli obiettivi o ancora meglio, realizzate dei progetti fotografici che richiedano dell'impegno, mantengano in voi lo stimolo e quindi, anche un atteggiamento appropriato.
Fotografare senza un progetto ben definito può andare bene ogni tanto, per svagarsi, ma a lungo termine è deleterio, impedirà al vostro lato artistico di evolvere.
I progetti fotografici sono un modo eccellente per ampliare le proprie capacità fotografiche, esplorare nuove idee e temi e mantenere viva la creatività.
Un progetto fotografico è una raccolta di foto che il fotografo ha: realizzato, postprodotto e stampato pensando ad un tema o ad un soggetto comune.
Il progetto fotografico prevede quindi un accurato studio di pianificazione e la prima fase di questo processo, è in assoluto quella di sviluppare un'idea iniziale sulla quale si baserà tutto il nostro lavoro.
Lo scopo di un progetto è qualcosa di estremamente personale ed è quindi un campo molto variegato.
Un progetto soprattutto a livello amatoriale si basa spesso sui propri interessi e sulle proprie passioni.
Può quindi essere un'idea generale e poco impegnata come un omaggio alla natura, oppure un'idea più specifica, come per esempio l'intenzione di realizzare un reportage sulla vita quotidiana di una determinata comunità.
Possiamo per esempio avere progetti fotografici che raccontano una storia: di solito non sono organizzati secondo un tema particolare ma mostrano piuttosto i diversi momenti di un evento o di un'esperienza.
Oppure possiamo per esempio avere progetti fotografici basati su temi: questi tipi di progetti tendono a raggruppare immagini simili sotto un unico tema, in modo che gli spettatori possano capire facilmente quale concetto sia stato trasmesso attraverso tutte le immagini.
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)
Primo Incontro - Venerdì 26 Gennaio ore 20,00
Secondo Incontro - da fissare nel mese di Aprile
Terzo Incontro - da fissare nel mese di Settembre
Quarto Incontro - da fissare nel mese di Gennaio 2025
Henry Cartier-Bresson è probabilmente il fotografo più influente del '900, tanto da essersi guadagnato il soprannome di "occhio del secolo". Anche se questa affermazione può essere difficile da dimostrare, in pochi negheranno che le sue fotografie in bianco e nero, la sua estetica del "momento decisivo", siano stai il modello predominante di tutto il secolo scorso, e probabilmente anche di questo.
Anche se al giorno d'oggi Cartier Bresson è principalmente riconosciuto come fotogiornalista e ritrattista, lui ha sempre sempre considerato la fotografia come una forma d'arte, un'estensione della pittura.
Usava la sua Leica come un "album da disegno meccanico", e si dimostrò subito in grado di ritagliare immagini dalla vita quotidiana con una precisone ed un tempismo ineguagliabili, ma soprattutto andando immediatamente al cuore del problema.
Ci immergeremo nel suo stile cercando di lasciarsi ispirare anche noi dal "momento decisivo".
Prima Lezione: Lunedì 11 Novembre alle ore 20,30
Seconda Lezione: da definire coi partecipanti